DAVIDE LIVOCCI, nato a Livorno il 13 luglio 1979

 

Situazione Lavorativa: dal 2003 Amministratore di Società (S.r.l.) di Analisi, Servizi, Formazione e Consulenze, operante nei campi del Soccorso, della Protezione Civile e della Sicurezza sul Lavoro, attualmente leader nazionale nell’attività di “Industrial Rescue”.

Studi effettuati: diploma di Ragioniere e Perito Commerciale Indirizzo Amministrativo “I.G.E.A.“ voto 80/100.     Frequenza universitaria facoltà di Psicologia (Firenze) e Scienze della Comunicazione (Perugia).

Esperienze Lavorative: autista e soccorritore stipendiato presso la Croce Rossa Italiana (2000); Servizio Effettivo
nell’Arma dei Carabinieri svolto principalmente presso la base americana di Camp Darby con compiti di Polizia Militare e Difesa Installazione dal 2001 al 2003.

Servizio di Leva:svolto nell’Arma dei Carabinieri presso la base americana di Camp Darby e nel periodo addestrativo presso l’Infermeria della Scuola Allievi Carabinieri di Torino.

Incarichi: CIRCOLO “IL CENTRO” – Consigliere e Membro della  Redazione del Periodico Mensile “Il Centro”.
ETRURIA SOCCORSO – Presidente Associazione ONLUS di Soccorso e Protezione Civile.
CROCE ROSSA ITALIANA – Volontario del Soccorso, Operatore Polivalente di Soccorso in Acqua,
Sommozzatore, Elisoccorritore e Istruttore dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI – Istruttore Gruppo Protezione Civile di Livorno.
ORDINE DEI GIORNALISTI – Giornalista Pubblicista (tessera num. 122115).
REGIONE TOSCANA - Soccorritore di 2° Livello, Elisoccorritore e Assistente di Volo Sanitario.
CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO – Vigile Volontario / Discontinuo.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARACADUTISTI – Brevetto di Paracadutismo con Controllo Militare.
SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO - Bagnino di Salvataggio. ANFOS - Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro – Formatore.
LAVORATORE ADDETTO AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI (D.lgs. 81/08) – Qualifiche di Operatore e Preposto.
ISPRO – Collaboratore dell’Istituto Studi e Ricerche in Difesa e Protezione Civile

Patenti di guida: Cat. Be patente della Croce Rossa Italiana (art. 138/93) per auto e mezzi di soccorso, patente della Motorizzazione Civile cat. A e B, già in possesso di patente mod. 2 per i mezzi dell’Arma dei Carabinieri, mod. 1 per mezzi dei Vigili del Fuoco e autorizzato alla guida dei mezzi di soccorso dal 2000.
Attualmente in corso di conseguimento di Brevetto di Pilota Privato di Elicotteri (Presso la Scuola Eli Ghibli di Arezzo)

Lingue straniere parlate e scritte: Inglese a livello sufficiente, spagnolo di base.

Attività: Impegnato dal 1994 nei servizi di Soccorso e Protezione Civile, ho prestato servizio volontario in molte associazioni accumulando alcune decine di migliaia di ore di esperienza in situazioni di emergenza extraospedaliera e di protezione civile. Ho frequentato corsi di formazione e di specializzazione ed in molte occasioni ho prestato la mia opera istruendo altri operatori. Fondatore e presidente dell’associazione di soccorso e protezione civile “Etruria Soccorso“, (www.etruriasoccorso.it). Sono impegnato in un progetto di revisione delle figure dell’emergenza extra ospedaliera come vice presidente della sezione italiana dell’Associazione Europea Tecnici dell’Emergenza Medica e Paramedici. Sono stato socio fondatore di una S.r.l. della quale sono attualmente amministratore unico, denominata “Emergency Global Consulting” che lavora nei campi del Soccorso, della Protezione Civile e della Sicurezza fornendo Analisi, Formazione, Consulenze e Servizi a Grandi Aziende, Enti Pubblici, Privati ed Associazioni che attualmente rappresenta la principale realtà italiana dell’Industrial Rescue con il progetto Soccorso con Tecniche Speciali (www.emergencyconsulting.com).

Esperienze nel campo del Soccorso della Protezione Civile e della Sicurezza:
1994 Eventi Alluvionali del Piemonte -  Assistenza sanitaria alla popolazione.
1996 Eventi Alluvionali dell’Alta Versilia - Assistenza sanitaria alla popolazione.
1997 Emergenza Profughi Albanesi - Assistenza sanitaria e sociale ai profughi nei campi di accoglienza di Montenero (LI) e Marina di Pisa (PI).
1997 Accoglienza bambini di Chernobyl - Gestione e organizzazione di soggiorni estivi per i bambini colpiti dal disastro nucleare organizzati dall'A.N.P.As. (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze).
1997-1998 Sisma Umbria e Marche - Lunga permanenza con compiti di coordinamento, amministrazione, soccorso sanitario e assistenza alla popolazione. Responsabile/Capo Fila della colonna mobile delle Pubbliche Assistenze della Provincia di Livorno. Gestione logistica, assistenza tecnica e management di tendopoli, campi container e roulottes in stretta collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Prefetture. Collaborazione con l’Arma dei Carabinieri nella stesura di vari censimenti. Servizio presso il Centro Operativo Misto di Nocera Umbra e presso quello di Foligno dove ho lavorato nell’ufficio di gestione dei materiali e dei mezzi (funzione 5) per svariati mesi a stretto contatto con tutti gli enti operanti. Ho infatti ricevuto moltissimi attestati di riconoscenza dalle autorità pubbliche, tra essi quello del Ministro dell’Interno (benemerenza ministeriale con numero progressivo 2023), del sindaco di Foligno e del Presidente Generale della Croce Rossa Italiana (medaglia di bronzo al merito C.R.I. numero progressivo 15 del 20 giugno 2002) e benemerenze varie in occasione del decennale del sisma.
1998 Alluvione Nord Toscana – Partecipazione all’emergenza coordinando gli interventi sul territorio.
1999 Crisi Balcanica – Assistenza ai profughi durante il transito verso i paesi di accoglienza in collaborazione con Nazioni Unite e Aeronautica norvegese nell’operazione di MEDEVAC dal Kosovo Ottenendo Certificato con Medaglia. 2000 Alluvione Nord Italia – Intervento in Valle d’Aosta nelle zone tra Saint-Vincent ed Aosta svolgendo lavoro di assistenza alla popolazione (ricevuta medaglia di benemerenza ministeriale).
2002 Sisma Molise – Organizzazione dell’invio di aiuti alle popolazioni colpite dal sisma.
2002 Aiuti Umanitari – Raccolta e invio di aiuti umanitari in Somalia.
2003 Aiuti Umanitari – Raccolta di aiuti umanitari per la Repubblica della Gambia.
2004-2007 Elisoccorso – Attività continuata quale Volontario abilitato al soccorso sanitario a bordo di Elicotteri AB 412 della Guardia Costiera della Prima Sezione Volo di Luni e coordinatore di tale attività.
2004-2009 – Attività professionale di istruttore sui temi del Primo Soccorso e della Sicurezza in Azienda, attività di consulente nel campo della pianificazione dell’emergenza interna alle aziende e di protezione civile presso Enti Pubblici.
2005 - collaborazione alla stesura del piano stralcio di protezione civile della Provincia di Livorno.
2006 – Responsabile ed organizzatore di attività di Soccorso Tecnico all’interno dell’impianto di raffinazione petrolifera ERG di Priolo Gargallo (SR) in occasione della fermata generale impianti 2006, collaborazione alla revisione della struttura di protezione civile e relativo piano del comune di Zeri (MS).
2007 – Responsabile ed organizzatore di attività di Soccorso Tecnico all’interno dell’impianto di produzione energetica Isab Energy di Priolo Gargallo (SR) in occasione della fermata generale impianti 2007. Responsabile di un gruppo di lavoro di tecnici che hanno realizzato il primo Piano Intercomunale di Protezione Civile italiano che riguarda il territorio di 11 comuni e due distinte provincie, docente in numerose attività formative di Soccorso e Sicurezza sul Lavoro.
2008 - Responsabile ed organizzatore di attività di Soccorso Tecnico all’interno degli impianti di raffinazione ENI di Livorno, presso la Raffineria di Milazzo (ME) e presso il Petrolchimico Polimeri Europa di Priolo Gargallo (SR), docente in numerose attività formative di Soccorso e Sicurezza sul Lavoro.
2009 - Responsabile ed organizzatore di attività di Soccorso Tecnico all’interno degli impianti di industriali: Isab/ERG Nord e Sud di Priolo Gargallo (SR), Esso di Augusta (SR), ENI Raffineria di Livorno, Polimeri Europa Stabilimenti di Brindisi e Ravenna e Raffineria di Milazzo (ME). Docente in numerose attività formative di Soccorso e Sicurezza sul Lavoro, compresi alcuni corsi di Addetti al Posizionamento Mediante Funi. Responsabile del gruppo di 10 volontari dell’Associazione Etruria Soccorso intervenuti a soccorso delle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma, incarichi di coordinamento ed organizzazione della distribuzione dei materiali assistenziali del Ministero dell’Interno.
2010 - Responsabile ed organizzatore di attività di Soccorso Tecnico all’interno degli impianti di industriali: ISAB Energy, Raffineria di Roma, Stabilimenti Polimeri Europa di Sarroch (CA) e Ferrara. Formatore in materia di sicurezza e soccorso al personale antincendio dello Stabilimento Syndial, Gruppo ENI, di Assemini (CA), presso la Scuola Edile di Livorno e presso varie aziende.

Strutture di soccorso presso le quali ho prestato servizio: Premetto che il fatto di aver prestato servizio in molte realtà è dovuto al mio particolare interesse verso il settore, ho ritenuto importante conoscere il maggior numero possibile di realtà diverse al fine di ottenere un quadro generale dell'ambiente e conoscere colleghi con le più svariate concezioni e conoscenze, cercando così di fare tesoro di un grande numero di contatti.
Ho prestato servizio presso:  Croce Rossa Italiana: Livorno, Pisa, Fauglia (PI), Gattorna (Ge), Spello e Foligno (PG), Limone Piemonte (CN), Certaldo (FI), Folgaria (TN), Quarrata (PT), Arezzo, Torino, Beinasco (TO), Aprica (SO) Dalmine (BG), Enna, Follonica (GR), Moena (TN) e attualmente faccio parte della Delegazione di Rosignano (LI).
Pubbliche Assistenze: Livorno (Associazione della quale sono socio dal 1994), Rosignano Solvay (LI), Collesalvetti e Stagno (LI), Signa (FI) Ancona, Falconara (AN), Marina di Campo (LI), Portoferraio (LI) e Marciana Marina (LI).
Ho fatto parte del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana presso il centro di mobilitazione di Firenze. Presto servizio di Vigile del Fuoco Discontinuo presso il Comando Provinciale di Livorno e mi sono occupato della creazione di un Distaccamento Volontario in loc. Crocino, provincia di Livorno.

Altre esperienze di rilievo: Vari interventi a bordo di motovedette e elicotteri della Guardia Costiera per il soccorso in mare. Servizio di soccorso su piste da sci con l’utilizzo di attrezzature speciali. Partecipazione all’organizzazione ed al coordinamento del pronto soccorso in molti eventi sportivi, manifestazioni e concerti. Coordinatore di numerose operazioni di ricerca dispersi in collaborazione con unità cinofile. Trasferimenti di pazienti critici tra presidi ospedalieri con ambulanze ed elicotteri attrezzati ed equipaggio medico specializzato utilizzando apparecchiature medicali avanzate. Servizio urgente di trasporto farmaci salvavita in varie zone d'Italia con autovetture C.R.I.. Opera di rimozione e trasporto salme. Operazioni di spegnimento di incendi boschivi di grandi dimensioni (Compiti di repressione e organizzazione: Provincia di Livorno '97, Isola d'Elba '98, Calambrone '99, Isola d’Elba 2000).

Formazione e Convegni: Oltre ai corsi di soccorso sanitario delle Associazioni di Volontariato e delle A.S.L., di antincendio e tutela dell’ambiente e vari corsi di aggiornamento di Protezione Civile ho partecipato a molteplici iniziative tra cui:

  • Corso di Tecniche di Primo Soccorso e Sistema 118 attuazione e prospettive (Castiglioncello LI 31/5/1997).
  • Soccorso e Trasporto dei Pazienti Critici (Colorno PR 30/3/1998).
  • Soccorso Aereo e Territorio (Versilia 6-7/6/1999).
  • Come organizzare un programma di Defibrillazione Precoce (Salsomaggiore 4/12/1999).
  • Il Diritto dei Rifugiati – Università degli Studi di Foggia ACSMOM – CISOM (Febbraio 2001)
  • Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati (Marina di Massa 12-14/4/2002).
  • Il Diritto Internazionale e la Tutela dei Diritti Umani (Roma, 6/6/2000).
  • Il Diritto Internazionale dei Conflitti Armati, la Protezione Civile ed il Diritto dei Rifugiati (Università di Piacenza da Maggio a Giugno 2002 – Corso di Valenza Universitaria paria a 4 C.F.U.).
  • Corso di Formazione per Monitori addetti al Diritto del Rifugiato (Bagnacavallo RA, 29/6/2002).
  • Brevetto di Paracadutismo U.S. Army “Airborne Senior” (Vicenza, Febbraio 2003).
  • Corso Avanzato per Addetti al Coordinamento Interventi nelle Emergenze N.B.C. (Roma, Maggio 2003).
  • Corso Tecnico Scientifico di Speleologia (Livorno, Maggio – Giugno 2003).
  • Convegno dell’ANCI “Codice Rosso” sulla Protezione Civile (Ancona, 17-20/9/2003).
  • Convegno sul Bioterrorismo – Università degli Studi di Perugia (Foligno, 19/12/2003).
  • Soccorso Iperbarico presso il 1° Convegno Nazionale la C.R.I. (Roma, 23-28/12/2003).
  • Corso di Basic Life Support Defibrillation I.R.C. (24 aprile 2004).
  • Corso di familiarizzazione su elicottero AB 412 della Guardia Costiera (Sarzana, 29-30/7/2004).
  • Corso per Vigile Volontario – Discontinuo presso il Comando Prov.le VV.F. di Livorno (120 ore – Ottobre 2004).
  • Attività Addestrativa Propedeutica alle Cadute in Zone Impervie (Cerenova RM, 26-28 Agosto 2005).
  • Convegno “Esperienze Regionali di Elisoccorso HEMS a Confronto” (Massa 16-17/9/2005).
  • Corso sui D.P.I. anticaduta presso la Ditta Amorini (Perugia, 28/04/2006).
  • 1° Convegno Naz.le Istruttori S.M.T.S. CRI – Relatore (Civ.lla d’Agliano VT 29-31/8/08).
  • Corso per “Operatore Addetto ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi” (Perugia, 4/12/2008).
  • Sicurezza sul Lavoro, Prevenzione delle Cadute dall’Alto (C.P.T. Lucca 1/6/2010).
  • Corso per “Preposto Addetto ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi” (Perugia, 5/8/2010).

Docenze: svolgo da circa 8 anni attività di istruttore nei settori del Soccorso, Protezione Civile, Volontariato e Sicurezza sul Lavoro, ho partecipato come docente a numerose attività tra cui:

  • Incontro Accademico dell’Associazione Norman Academy – Relatore sul tema Volontariato (8 febbraio 2003).
  • Avvicinamento agli Aeromobili presso la Croce Rossa Italiana (Roma, 23-28/12/2003).  
  • Incontro Accademico dell’Associazione Norman Academy – Relatore sul tema Solidarietà (13 marzo 2004).
  • Corso di Formazione di Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali C.R.I. (Abruzzo, Agosto 2004).
  • Organizzatore del corso di gestione Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile di Livorno (Gen.-Feb. 2005).
  • Corso di Formazione dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali C.R.I. (Cerenova RM, Agosto ‘05).
  • Corso di Formazione dei Soccorsi Speciali C.R.I. (Fauglia PI, Aprile-Settembre 2006).
  • Corso Fondo Sociale Europeo di Guide Ambientali Escursioniste della Provincia di Livorno (Marzo-Luglio 2006).
  • Incontro dell’Associazione Culturale “Accademia Costantina” – Relatore sul Volontariato (Grosseto, Aprile 2006).
  • Vari corsi di formazione C.R.I. dei Soccorsi Speciali (2006-2007).
  • Corsi di Formazione Addetti al Posizionamento Mediante Funi - art. 116 D.L. 81/08 (Scuole Edili di CT, SR e LI).
  • Corsi di Formazione di “Soccorso e Recupero Infortunati” Vigili del Fuoco Syndial Assemini (CA) – giugno 2010.

Svolgo attività di docenza sui temi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento al primo soccorso e all’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale in realtà operanti su tutto il territorio nazionale.

Riconoscimenti:Tra i riconoscimenti che ho ricevuto a vario titolo per l’attività che svolgo ricordo:

  • Medaglia di bronzo al merito CRI, consegnatami dal Presidente Generale il 20 giugno 2002.
  • Medaglia al merito del Ministro dell’Interno per la partecipazione al sisma umbro marchigiano del 1997-1998.
  • Medaglie d’oro e d’argento della pubblica assistenza di Livorno per il numero dei servizi svolti.
  • Diploma di Accademico Benemerito della Norman Academy (Not For Profit Association).
  • Medaglia Commemorativa “ 50th Anniversary United Nation ” per operazioni umanitarie.
  • Titolo di Cavaliere dell’Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni Cavalieri di Malta.
  • Titolo Onorifico di “ Doctor Honoris Causa ” in “ Healt Care Administration ” rilasciatomi dall’Università Internazionale Pro-Deo di New York per l’impegno nel settore del Soccorso e della Salute Pubblica.
  • Riconoscimento con Medaglia Commemorativa “International Volunteers Foreign Service” per operazioni umanitarie.
  • Medaglia al Merito del Ministro dell’Interno per la partecipazione agli eventi alluvionali del 2000.
  • Medaglia d’Argento al Merito Accademico dell’associazione culturale Norman Academy per l’impegno sociale.
  • Medaglia e Certificato NATO – per operazione MEDEVAC Airbridge Kavaje - Pisa
  • Titolo onorifico di “ Commander ” dell’Order of Merit of Hiran, rilasciatomi in occasione dell’organizzazione di attività umanitarie verso il Sud-Africa.
  • Accademico Benemerito dell’Associazione di Cultura “Accademia Costantina” di Grosseto.
  • International Corps for Civil and Health Emergencies, Inc. – Membro e Delegato Regionale per la Toscana

Altre Conoscenze: Uso del P.C. e di Windows in tutte le sue versioni, del pacchetto Office, e dei principali programmi in uso, conoscenza di Internet, di programmazione pagine WEB e di ambiente hardware. Esperienza di impiantistica e progettazione elettrica civile ed industriale.
Sport: Dalla passione per il mare e per la montagna, a quella per tutti gli sport, svolgo servizio come cronometrista ufficiale presso la Federazione Italiana Cronometristi di Livorno. Svolgo attività di paracadutismo, sci, partecipo a spedizioni alpine e speleologiche. Ho frequentato corsi di nuoto e sono appartenuto per molti anni alla Federazione Italiana Scherma, partecipando a competizioni nazionali. Sono titolare di porto di pistola e svolgo attività di tiro sportivo con armi corte.
Varie: Faccio parte dell’AIDO e periodicamente dono il sangue presso il gruppo donatori della Croce Rossa Italiana.

 

Contattami per qualsiasi informazione:
presidente@etruriasoccorso.it

.